LA PARTITA – Super Mosca trascina il Lecce. Lupa Roma superata di misura, i giallorossi ripartono
Segnali di risveglio in casa Lecce, con i giallorossi che tornano alla vittoria dopo quattro giornate battendo per 2-1 una Lupa Roma dalla qualità non eccelsa ma ben messa in campo. Una partita che i ragazzi di Pagliari hanno dominato nel primo tempo, ma che nella ripresa, complici le solite disattenzioni, hanno sofferto più del dovuto per portarla a casa. Grazie a questi tre punti, il Lecce mantiene inalterato il distacco di otto punti dalla vetta, guadagnando tuttavia terreno sulla zona play-off.
Nel primo tempo il Lecce scende in campo arrembante sin dalle battute iniziali e va vicino al vantaggio già al sesto con Doumbia, che salta due avversari sulla sinistra ma trova la pronta respinta di Rossi. Sugli sviluppi della stessa azione, è stavolta Lepore a provarci con un mancino potente dal limite dell’area che trova ancora reattivo l’estremo difensore ospite, abile a bloccare a terra. Al minuto quattordici i giallorossi trovano il vantaggio: altra grande giocata sulla sinistra di Doumbia, che di trivela serve Moscardelli bravo a bucare il portiere avversario. Nei minuti successivi gli uomini di Pagliari si limitano a controllare le timide avanzate della Lupa Roma, che non vanno oltre un diagonale nettamente fuori di Leccese. Al 35’ clamorosa occasione di raddoppio per i padroni di casa: ennesimo traversone di Doumbia per un liberissimo Miccoli, il cui colpo di testa è troppo debole e trova pronto Rossi. Al 40’ è Salvi a provarci con un destro al volo dalla distanza che termina alto di poco. Stessa sorte, quattro minuti più tardi, per Papini, il cui potente destro sfiora l’incrocio dei pali. Al 45’ arriva il meritato raddoppio giallorosso: grande giocata di Miccoli a scavalcare la difesa e trovare libero Carrozza, il cui controllo non è efficace ma si trasforma in un assist per un prontissimo Moscardelli, freddo al momento di concludere a rete per il 2-0. Tre minuti dopo il Lecce avrebbe anche l’opportunità di trovare il tris con Lopez, ma il mancino al volo del terzino uruguagio, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Miccoli, sfiora il palo e termina al lato.
Ripresa che si apre con l’inaspettata rete della Lupa Roma, che trova il gol al primo tiro in porta dopo sette minuti grazie a Raffaello, freddo nel trasformare il rigore procurato da Leccese. Al 9’ Lecce vicino al tris con Abruzzese, il cui colpo di testa su calcio d’angolo scheggia il palo e termina al lato. Al 14’ è invece Moscardelli a sfiorare la tripletta con un colpo di testa, su cross di Salvi, che va a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Rossi. Al ventisettesimo ancora l’ex attaccante del Bologna pericoloso, stavolta con un calcio di punizione dal limite che termina alto non di molto. Alla mezz’ora altra improvvisa fiammata dei laziali, vicini al clamoroso pareggio con un destro di Bariti che scheggia il palo e termina fuori. Al 36’ è nuovamente una punizione di Moscardelli a far tremare la porta della Lupa Roma, ma anche in questo caso il calcio piazzato dell’attaccante giallorosso sfiora la traversa e termina fuori. Tre minuti più tardi pericolosa ripartenza del Lecce, che coglie il secondo legno di giornata con un tiro cross di Doumbia che stava per sorprendere Rossi. Al 41’ è invece Della Rocca a fallire una facile occasione, concludendo alto di testa su invito di Lepore. Cinque minuti più tardi tocca proprio al terzino partecipare al festival delle occasioni mancate in casa Lecce, con un destro da ottima posizione che termina al lato. E’ l’ultima azione di un match che i giallorossi vincono meritatamente per 2-1.
Nel prossimo turno il Lecce sarà ospite del Barletta per il secondo turno del girone di ritorno, domenica alle ore 16.