foto: Oudin in azione ph: Coribello/SS
LA CRONACA – Record di tiri e di imprecisione: ennesimo spreco Lecce, un punto con la Samp
Il Lecce torna a fare punti ma lo fa in casa con la Sampdoria che fa 1-1 con l’unico tiro in porta contro i trenta locali. Al Via del Mare è il festival dello spreco con i rimpianti che raggiungono livelli altissimi e la Curva Nord che contesta dopo il fischio finale. Con il Verona è sempre +5 nonostante il turno nettamente favorevole.
Baroni cambia modulo per la prima volta dal suo arrivo in giallorosso e sceglie il 4-2-3-1 con Strefezza, Oudin e Di Francesco alle spalle di Ceesay. Per Stankovic è 3-4-1-2 con tandem Gabbiadini-Lammers. Lecce con il piede sull’acceleratore e vicino al vantaggio dopo due minuti con il colpo di testa di Umtiti che per un nulla Ceesay non devia in gol. Questione di centimetri anche per il tentativo di Oudin di destro al settimo, e palla larga di poco. Minuto 14, Strefezza trova Di Francesco in area, girata volante dell’11 bella ma nettamente alta. Clamorosa opportunità al diciassettesimo per i giallorossi: Oudin per Blin che è stoppato due volte da Ravaglia, poi lo stesso Oudin calcia largo sbilanciato. Dieci minuti più tardi Ravaglia è costretto a superarsi per togliere dall’incrocio il colpo di testa di Ceesay che era andato a deviare il tiro debole di Strefezza. Il meritatissimo vantaggio arriva al trentunesimo con Ceesay, che prima spizza il rinvio lungo di Falcone e poi riceve il tocco sotto di Strefezza insaccando al volo. Minuto 35 e tentativo mancino di Hjulmand troppo centrale per impensierire Ravaglia. Ancora Ceesay alla conclusione cinque minuti dopo, quando riceve l’invito dalla destra di Gendrey mandando fuori di esterno. Il Lecce si mangia il raddoppio al 45′ dopo la fuga solitaria di Ceesay che appoggia per Gallo il quale, solo davanti a Ravaglia, manda largo di un nulla.
Secondo tempo e Lecce nuovamente ad un passo dal gol quando le lancette dicono 53 e Ceesay offre la sponda per il destro di Strefezza largo di poco. La Samp si vede per la prima volta tre minuti dopo con la punizione di Sabiri deviata in corner dalla barriera. Al sessantatreesimo da Strefezza a Di Francesco, stop e destro al volo che trova posizionato Ravaglia in blocco. Minuto sessantanove ed ancora Strefezza stavolta con un tiro cross che trova ancora attento l’estremo doriano. Subito dopo ancora Strefezza per Di Francesco e nuova respinta di Ravaglia in corner. Incredibilmente al primo tiro in porta pareggia la Samp: da Gabbiadini a Jesè Rodriguez e tocco sotto vincente a scavalcare Falcone. Il Lecce ha l’immediata occasione di riportarsi avanti ma Di Francesco sbaglia l’appoggio per un solissimo Ceesay. All’81’ Strefezza lancia Colombo, diagonale ed ennesima parata di Ravaglia. Che si supera un minuto dopo per dire di no al mancino di Gonzalez, sulla ribattuta fa centro Di Francesco ma è fuorigioco. Ancora l’estremo ospite su Colombo due minuti dopo: palla in corner. L’assedio continua ma la Samp resiste ed alla fine è 1-1.
Nel prossimo turno il Lecce sarà ospite del Milan, domenica alle 18.
(foto: Oudin in azione – ph. Coribello/SalentoSport)