Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I PRECEDENTI – San Siro campo stregato. Ma nel ’97…

San Siro campo stregato per i giallorossi ma che soddisfazione nell’ottobre 1997! L’allora squadra di Cesare Prandelli riuscì a sfatare il tabù Meazza, imponendosi per 2 reti ad una. Dopo soli due minuti, una capocciata di Govedarica mise la partita sui binari giusti. Di fronte c’era il Milan di Fabio Capello che aveva ereditato da Arrigo Sacchi una squadra classificatasi all’undicesimo posto nella stagione precedente. Poi, l’espulsione del rossonero Savicevic, fece il resto. Il raddoppio del Lecce arrivò nel recupero del primo tempo, ad opera di Casale che dal dischetto battè Taibi, il quale proprio due minuti prima aveva respinto un rigore calciato da Palmieri. In una partita rocambolesca come quella non poteva mancare la ciliegina di un’autorete: il difensore centrale giallorosso Jean Pierre Cyprien, nel tentativo di intervenire su un cross pericoloso proveniente dalla destra, finì per battere il suo portiere Fabrizio Lorieri. La partita terminò poi 2-1 per il Lecce, che comunque chiuse amaramente quel campionato al penultimo posto, retrocedendo in serie cadetta.

In totale, su 15 partite giocate a Milano tra Milan e Lecce, i giallorossi hanno perso 12 volte e pareggiato due: 0-0 il 9 gennaio 1994 e 2-2 il 23 gennaio 2000, doppietta di Lucarelli e reti di Maldini e Biehroff.

L’ultimo confronto diretto in serie A è datato 5 aprile 2009. I rossoneri di Carlo Ancelotti soffrirono le pene dell’inferno per superare l’impenetrabile difesa giallorossa, che poi dovette cedere, immeritatamente, solo nel recupero (al 91′ gol di Ronaldinho, al 93′ raddoppio di Inzaghi).