
TARANTO – Ancora-gol. A Gravina arriva la quarta vittoria. Cazzarò: “Giusta mentalità”
Sembra non volersi fermare più il Taranto che serve il poker di vittorie, espugnando un campo difficile come quello di Gravina. Il match è stato deciso da un gol di Ancora, che conferma un grande momento di forma, giunto quando mancavano poco meno di venti minuti al triplice fischio. La prima frazione è di marca rossoblù con il portiere di casa in evidenza su Crucitti e Aleksic nei primi quindici minuti. Il Gravina è tutto nella conclusione fuori bersaglio dell’ex Balzano. Il Taranto è più voglioso e mette in difficoltà i locali ma il gol non arriva per una questione di centimetri. Crucitti ci va più vicino di tutti su punizione ma Loliva si rifugia in corner. A pochi minuti dal termine è ancora il numero uno di casa a negare il gol agli ionici: la botta di Palumbo è forte ma Loliva non si fa trovare impreparato.
La ripresa si apre con un’altra conclusione dalla distanza di Balzano che viene bloccata da Pellegrino, senza problemi. Al 62′ Miale lascia il campo al neo acquisto Rosania, dopo aver ricevuto una pallonata in pieno volto. Il gol arriva dopo poco più di dieci minuti. Ancora serve Galdean che calcia in porta, trovando la respinta in angolo. Sugli sviluppi, Ancora sigla il gol del definitivo 1-0 con un tiro preciso. Il Gravina si sveglia e prova a pareggiare subito i conti con il neo entrato Salatino ma la sua conclusione termina tra le braccia di Pellegrino, dopo la deviazione di Li Gotti. Tanto predominio territoriale dei locali ma zero pericoli per la porta del Taranto che, al termine dei sette minuti di recupero, porta a casa la quarta vittoria consecutiva.
Soddisfatto il tecnico Michele Cazzarò: “Si affrontavano due squadre forti e la partita poteva essere decisa da un episodio. Sono soddisfatto della vittoria ma anche della mentalità. Stiamo crescendo in termini di cattiveria e anche dal punto di vista fisico. Nuovi? Mi sono piaciuti sia Diakitè che Rosania, buttato nella mischia prematuramente dopo l’infortunio di Miale. Le avversarie? Non mi interessano cosa fanno loro. Per me conta solo che il Taranto cresca“. Domenica prossima allo ‘Iacovone‘ arriva la Frattese.
GRAVINA-TARANTO 0-1
RETE: 74′ Ancora
GRAVINA: Loliva; Panebianco, Ferraioli (78′ Salatino), Mbida (78′ Selvaggio), Cacace, Anaclerio, Gava, Balzano (66′ Chiaradia), Picci, Leonetti, Gargiulo (66′ Cardinale). A disp.: Romaniello, D’Orsi, Ceglie, Ondo, Lanzillotta. Allenatore Antonio Deleonardis
TARANTO: Pellegrino; Bilotta, Miale (64′ Rosania), D’Aiello, Li Gotti; Corso, Galdean (82′ Milizia), Palumbo (90’+3 Lorefice); Crucitti; Ancora, Aleksic (79′ Diakitè). A disp.: Spataro, Tandara, Rizzo, Boccadamo, Giorgio. Allenatore Michele Cazzarò
Arbitro: Fabio Tucci di Ostia Lido. Ass.ti: Nasti di Napoli e De Falco di Nola
Note: Trasferta vietata alla tifoseria ospite. Ammoniti: Leonetti, Panebianco (G); Aleksic (T).
Recupero: 2’pt, 7’st.