Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIRTUS FRANCAVILLA – Al Catania basta Di Grazia, biancazzurri poco fortunati nel finale

Il Catania torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive, la Virtus Francavilla recrimina per aver concesso un tempo agli avversari. Potrebbe sintetizzarsi così la sfida tra siciliani e salentini, vinta dalla formazione di Pulvirenti per 1-0. Attendista e poco convinta nel primo tempo, determinata e sbarazzina nella ripresa, la squadra di Calabro sfiora il pari nel finale ma torna dal “Massimino” con il terzo kappaò nelle ultime cinque uscite.

La cronaca. Si fa vedere subito al tiro la Virtus con Prezioso, il cui destro da lontanissimo passa distante dai pali della porta catanese. Dalla parte opposta serve un ottimo intervento di Albertazzi per respingere il diagonale di Russotto dall’interno dell’area di rigore. Avvio di gara frizzante e con ritmi elevatissimi: al 6’ ancora Catania, la punizione di Mazzarani trova pronti i pugni di Albertazzi. Al 19’ il traversone di Di Grazia viene allontanato da Triarico, carambola improvvisa su Mazzarani e serve una prodezza di Albertazzi per evitare il gol.

Ma la rete rossazzurra è nell’aria ed arriva dopo 60 secondi: lancio millimetrico di Russotto, Di Grazia scappa alle spalle della retroguardia biancazzurra e con un tocco delizioso con l’esterno realizza l’1-0. Alla mezz’ora Pisseri la combina grossa, azzarda un dribbling di troppo su Abate rischiando di venire beffato. Al 32’ incursione di Djordjevic, cross sul quale si coordina per la battuta Biagianti, buona la respinta di Albertazzi. Nel quarto d’ora finale la Virtus dà la sensazione di aumentare i giri del motore ma non costruisce occasioni degne di nota. All’intervallo si va col Catania avanti.

La prima opportunità della ripresa è per gli ospiti. Angolo di Alessandro, è il 4’, Nzola sale di testa, pallone di poco alto; l’ingresso di Albertini regala vivacità e brillantezza al team di Calabro. Al 10’ soluzione di Alessandro dalla distanza, sfera piuttosto alta. Minuto 14, velo di Abate, Nzola raccoglie al limite, si gira e conclude. Destro fuori bersaglio. La Virtus Francavilla ci crede e prova a prendere in mano il pallino del gioco, il Catania non riesce più a ripartire ma si difende comunque ordinatamente. Al 35’ gli etnei alleggeriscono la pressione con Djordjevic che impegna Albertazzi con una conclusione velenosa.

I biancazzurri di Calabro non trovano varchi così Galdean si mette in proprio e spara dai 25 metri, Pisseri controlla. Al 43’ Albertini accomoda per Alessandro, sponda a centro area per Ayina che si coordina in mezza girata ma la traversa gli nega il pareggio. Ultimo sussulto di un incontro che vede la Virtus Francavilla sconfitta ma Idda (migliore in campo) e compagni avrebbero meritato miglior sorte per quanto fatto vedere nel corso del secondo tempo. Domenica si riparte dall’Andria ospite al “Giovanni Paolo II“.

QUI IL TABELLINO DI CATANIA-VIRTUS FRANCAVILLA