CALCIO AMATORIALE – SalentoDorica allunga la striscia vincente, Funivia steso con un poker
Si è giocata mercoledì 4 marzo la seconda partita di ritorno per la SalentoDorica nel girone B categoria Platinum di calcio a sette bolognese. Gli uomini dei mister Chirivì–Librizzi hanno affrontato il fanalino di coda Funivia, sbarazzandosi dell’avversario nella prima frazione di gara e controllando la partita nella ripresa. Quattro a zero per i giallorossi il risultato finale con la SalentoDorica che coglie il secondo successo consecutivo portandosi a quattordici punti in classifica, a sole tre lunghezze dalla zona playoff.
Al “Filippetti” di Riale di Zola Predosa, SalentoDorica e Funivia scendono in campo sotto una pioggia incessante. La SalentoDorica non deve perdere la ghiotta occasione di avvicinarsi alla zona della classifica che conta, cercando di vincere contro il Funivia, fanalino di coda con un solo punto.
Con Benincasa tra i pali, Scarpetti e Lepore in difesa, Salvino a centrocampo, sulle fasce Choufi e Willy Chirivì, in attacco Benincasa e a disposizione Alessio Chirivì, Basile e Rimondini, la SalentoDorica scende in campo decisa e determinata. Sin dai primi minuti, la squadra salentina detta i ritmi del gioco. Passano cinque minuti, poi, e Salvino, dopo aver superato un nutrito numero di avversari, viene steso al limite dell’area di rigore. Dal successivo calcio di punizione, Willy Chirivì sigla il vantaggio salentodorico.
La SalentoDorica attacca e spreca una ghiotta occasione per il raddoppio con Salvino che, servito bene da Sebasta, solo davanti alla porta, calcia sul portiere avversario. Ci sono, però, tutti i presupposti per il raddoppio che arriva, puntualmente, pochi minuti più tardi con Sebasta che recupera un pallone a centrocampo e si invola verso la porta avversaria superando, con un diagonale, il portiere.
La pioggia continua a cadere ed il campo diventa pesante, ma la SalentoDorica non ferma le sue iniziative. In fase difensiva spicca la superba prova di Lepore che non concede nulla agli attacchi avversari. Benincasa viene impegnato solo in interventi di routine.
A metà tempo, Basile pennella un lancio millimetro dalla destra per Willy Chirivì che, al volo, a ridosso dell’area, sigla il gol del tre a zero.
A pochi minuti dal termine della prima frazione di gara, Scarpetti fraseggia bene con Sebasta e si presenta alla sinistra del portiere avversario siglando il suo primo gol stagionale per il definitivo quattro a zero per la SalentoDorica.
Nella ripresa la SalentoDorica si limita a contenere gli avversari che non riescono mai a rientrare in partita. Secondo tempo piuttosto noioso con poche occasioni da gol e con una difesa giallorossa sempre attenta. Il match finisce, quindi, quattro a zero. La pioggia, invece, non smette e accompagna i giocatori delle due squadre fino all’ingresso degli spogliatoi.
SalentoDorica, quindi, a punteggio pieno nel girone di ritorno, così come era accaduto dopo le prime due gare del girone di andata. La differenza, però, sta ora nel fatto che i salentini sono consapevoli che, da adesso in avanti, ogni scontro sarà contro una diretta rivale per l’approdo ai playoff. Playoff che, al momento, sono a meno tre punti, in una classifica che vede lottare sette squadre racchiuse in sette punti, per soli cinque posti disponibili, senza contare la capolista Real Zola, sola al comando con cinque punti in più della seconda in classifica. Ed è proprio la seconda in classifica, il Real Uruguay, la prossima avversaria della SalentoDorica.